- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  massimo campigli CENNI

Nato a Firenze il 4 luglio 1895, morto a St. Tropez il 31 Maggio 1971.
Dopo i rapporti giovanili a Milano con Boccioni e i futuristi, Campigli si dedicò esclusivamente e definitivamente alla pittura subito dopo la prima guerra mondiale, quando si trovava a Parigi, giuntovi quale corrispondente del "Corriere della Sera". Infatti sino ad allora le sue attività predominanti erano state quelle letterarie.
Nella capitale francese anche per il sodalizio con Mario Tozzi e nella approfondita conoscenza di quella che allora era l'arte d'avanguardia, (ma in un clima di particolarissimo neoclassicismo del quale era tra i corifei lo stesso Picasso), Campigli trovò il suo mondo poetico e di pittore; sembrò, anzi, richiamarlo addirittura da epo¬che remotissime, da esotismi mediterranei risalenti a Creta o agli etruschi.
La sua pittura iso¬lata, anche se conscia dei fenomeni artistici circostanti (specie Léger), si orienta verso una vi¬sione arcaica (arte agiziana e monoica), di sapore quasi metafisico, cui s'aggiunge, verso il '28, il fascino della "scoperta" dell'arte etrusca.
A Milano, dal 1931 al 1936, fa capo al gruppo della Galleria Barbafoux e torna a Parigi, con frequenti viaggi in America. Si dedica alle grandi decorazioni murali (Triennale, Milano; Università, Padova; Palazzo della Società delle Nazioni, Ginevra) e dopo il soggiorno milanese e veneziano durante l'ultima guerra, si stabilisce di nuo¬vo a Parigi iniziando esposizioni nei musei di città europee


 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster