- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  felice casorati CENNI

Nasce a Novara, 4 dicembre 1883 - Torino, 4 marzo 1963 Inizia a dipingere a Praglia, sui Colli Euganei durante un periodo dedicato al riposo.
La sua prima opera nota è un paesaggio padovano datato 1902, si laurea in Legge all'Università di Padova, decidendo tuttavia di dedicarsi all'attività artistica.
si segnala nel 1907 alla Biennale di Venezia con Ritratto di Signora, un'elegante immagine della sorella Elvira.
Nel 1917, alla morte del padre, si trasferisce a Torino, diventando una figura centrale della vita artistica e intellettuale della città, favorendo mostre audaci e controcorrente.
I lavori dei primi anni risentono dello stile simbolico e decorativo della Secessione Viennese, in particolare G.Klimt,durante gli ultimi anni del decennio si avvicina agli artisti di Ca' Pesaro (Arturo Martini, G.Rossi, P.Semeghini), indirizzandosi verso una più decisa stilizzazione simbolica, evidente in particolare nelle sue opere grafiche.Negli anni Venti, a contatto anche con la pittura metafisica, approfondisce la meditazione sulla forma essenziale, recuperando le costruzioni spaziali matematiche della pittura quattrocentesca e, in particolare, l'atmosfera di immobilità tipica di Piero della Francesca.Dal 1945 il suo linguaggio pittorico segna un ulteriore scarto verso toni più accesi e contorni più accentuati e continui.
E' stato attivo come scenografo e costumista per il Teatro dell'Opera di Roma e la Scala di Milano e ha eseguito anche alcune sculture in bronzo e terracotta


 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster