- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  bruno cassinari CENNI

Nato a Piacenza nel 1912 e morto nel 1992 a Milano
Nella città natale, dal ’26 al ’29 inizia i sui studi artistici presso l’Accademia, studi che continuerà fino al ‘34 a Milano presso l’Accademia di Brera nei corsi di Carpi. Nel ’39 vince il premio dei Littoriali. Aderisce al gruppo di Corrente, occupandone ben presto una posizione di rilievo. Nel ‘41 vince il prestigioso premio Bergamo.
Si ispira molto alla pittura di Van Gogh e in genere a quella espressionista. E’ tra i fondatori della rivista "45" e firma il nuovo documento della Secessione artistica italiana che presto si trasformerà in Fronte Nuovo delle arti.
Il ’47 è l’anno in cui sarà molto vicino a Modigliani pur rimanendo sempre molto attento alla lezione picassiana.
Nel dopoguerra Cassinari figura tra i protagonisti delle più importanti rassegne d’arte nazionali ed internazionali tra cui la Binnale di Venezia nel ’48, ’50,’52 con una mostra personale, nel ’56,’60 con una sala personale nel ’62 nell’ambito della mostra grandi Premi. Espone a Parigi, Pittsburg, Torino, Kassel, Darmstadt, San Paolo del Brasile, Roma e in numerose mostre negli Stati Uniti, Francia, Svizzera, Australia, Germania conseguendo grandi premi e riscuotendo grandi successi. Oltre che alla pittura Cassinari si è dedicato alla scultura, alla illustrazione di libri e alla scenografia. Sempre molto apprezzati sono anche i suoi fogli di grafica ai quali si è dedicato per tutta la vita. Cassinari muore a Milano nel 1992


 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster