- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  sandro chia CENNI

Nato a Firenze il 20 aprile 1946
Le mitiche date del '68 e del '77 non sono semplici determinazioni cronologiche, ma piuttosto punti di riferimento per una dialettica di atteggiamenti.
Il '68 sviluppava l'utopia dell'avanguar¬dia, il culto dell'alternativo, una mentalità sperimentale verso il linguaggio, il senso unico di una tradizione risalente alle avanguardie storiche; e l'arte veniva intesa come partecipazione a un progetto di trasformazione della realtà, che si manifesta nei gruppi egemoni del movi¬mento studentesco e delle neoavanguardie.
Il '77 accantonava utopie, alternative e sensi uni¬ci, focalizzando una situazione storica di revisione e smobilitazioni politiche e aprendo la stra¬da a una raggiera di recuperi, compreso quello della istituzionalità della cultura. Nei giustap¬porsi, ma anche nell'intersecarsi di queste tendenze, l'avanguardia e la transavanguardia vengono collegati ai mutamenti che hanno condotto alla realtà del presente.
La riapprovazio¬ne del colore, l'estro di snobbare la tradizione rifacendole il verso; e un pizzico di sesso per stuzzicare un appetito di simboli e di allusioni.
Sandro Chia elabora il suo linguaggio personale attraverso un recupero della pittura; valenze primitiviste e di matrice espressionista. I temi del suo lavoro sono incentrati soprattutto sulla figura umana.
Composizioni volutamente prive di centro realizzate attraverso colori violenti e un disegno sommario e fortemente espressivo, spesso con accenti ossessivi


 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster