- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  salvador dalì CENNI

Nato a Figueras (Spagna) nel 1904.Più che dagli studi regolari compiuti presso l'Accademia di Belle Arti di Madrid, ha tratto la sua formazione dalla conoscenza di Freud e da un attento esame del cubismo, del futurismo e del¬la pittura metafisica. Conosciuto a Parigi Picasso, si accostò tramite Mirò al surrealismo in¬staurando un nuovo metodo creativo fondato sul principio che, una data realtà ne può suggeri¬re molte altre, a seconda delle capacità interpretative che il soggetto possiede, e tutte sono ugualmente valide.
Per quanto dotato di eccezionale abilità tecnica, è stato spesso accusato dalla critica di voler richiamare su di se l'attenzione più con trovate pubblicitarie che non dan¬do prova di reali qualità artistiche, anche perchè il suo simbolismo lambiccato, di volta in volta nutrito di modelli classici e di spunti barocchi, sembra dar vita ad organismi arbitrati o a un ve¬rismo illusionistico.
Tra le sue opere più valide sono quelle ricavate dai ricordi dell'infanzia o dalla realtà del suo paese natale inondato di sole.
Ha composto anche opere di carattere criti¬co nelle quali ha illustrato le sue teorie artistiche, ha scritto un'autobiografia ed ha collaborato alla preparazione di films surrealisti


 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster