- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  renato guttuso CENNI

Renato Guttuso è nato a Bagheria il 2 gennaio 1912
Appassionatosi all’Arte attraverso il lavoro di decoratore di carretti siciliani, la sua forte personalità lo induce a diventare pittore nonostante si fosse iscritto a giurisprudenza per diventare avvocato.
Trasferitosi a Roma sin da giovane, incontra personaggi come, Fazzini, Mafai, Cagli e Viveri con i quali lega una forte amicizia e partecipa attivamente alla corrente di "scuola romana".
Di sinistra, partecipa attivamente alla vita di partito con dipinti a sfondo sociale e soprattutto del mondo contadino della sua terra, la Sicilia.
Avendo aderito al movimento di "corrente" diviene uno dei fondatori del"fronte nuovo delle arti", fortemente espressionista, ci ha regalato opere di grande impegno e bellezza a sfondo socio-politico, spesso con drammaticità ma anche con chiari accenti ironici e di costume.
E’ morto a Roma l'8 gennaio del 1987


 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster