- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  gigi martorelli CENNI

Artista estremamente libero e vivace, Gigi Martorelli è riuscito, grazie al suo estro e alla sua diligenza, a realizzare opere in cui il culto per la forma, che si esprime nella sapienza del disegno e della tecnica, si esalta nello splendore delle tinte e nel segno riconoscibile di una personalità singolare e di una sensibilità moderna e vibrante che danno vita alla sua arte.
E' nato a Palermo nel 1936. Frequenta l’Istituto Nautico e poi il Liceo Artistico. Iscrittosi all’Accademia di Belle Arti, ha per maestro Pippo Rizzo. Nel 1957 Dotato di interessante talento si trasferisce a Milano incontra Migneco, frequenta Brera e il Bar della Giamaica, conosce Baj, Crippa, Manzoni, Dova, Matta, Lam e Purificato, ma declina l’invito a fermarsi e, completata la propria formazione e acquisito uno stile personalissimo, rientra a Palermo. Nel 1959 si diploma ed espone in diverse mostre. Partecipa appieno alla intensa vita culturale della Palermo di quegli anni e dal 1962 insegna al Liceo Artistico. Ma nel 1970 si trasferisce a Roma per dedicarsi interamente alla pittura. Il soggiorno romano, ricco di attività, di conoscenze e di riconoscimenti, si interrompe nel 1980, quando si trasferisce a Capo d’Orlando, in una casetta prospiciente il mare che è diventata, da allora, la fonte principale di ispirazione, con i suoi scorci suggestivi, la sua gente abbronzata e un po' cupa, le conchiglie, i sassi, le foglie e i limoni, solari ed invadenti. La sua attività prosegue tuttora ottenendo consensi in mostre presso Istituzioni Pubbliche e private sia in Italia che all'Estero
massimo riccobono


 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster