- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
  GLI ARTISTI

collaborazioni in galleria


  anton zorac music CENNI

Nato a Gorizia il 12 febbraio 1909, studia a Zagabria e, dal 1933, a Madrid. Dopo un soggiorno dalmata a Curzola si trasferisce a Venezia nel 1942. Qui viene fatto prigioniero e trasferito a Dachau, dove documenta in una seria di disegni gli orrori del campo di concentramento. La riacquistata libertà e il ritorno a Venezia, stimolano nell'artista una ripresa di contatto con i luoghi, la gente e la natura carsica, già cari alla sua poetica.
La sofferenza dell'uomo in comunione perfetta con l'esperienza dell'artista, stabilisce un rapporto con la realtà, che si configura, appena dopo il '50, in termini sempre più strutturalmente essenzialistici, raggiungendo più tardi, in prossimità del '60! effetti di tipo "tachiste", in una germinazione ritmica ed armoniosa di motivi naturalistici al limite del surreale, lievitanti in una luminosità da tarsia bizantina.
Dal 1953 divide la sua attività tra Venezia e Parigi, dove espone ai Salons de Mai e des Realitès Nouvelles.
Il percorso di Music, con il suo delicato mondo poetico evocativo, ri¬volto unicamente alla natura, è quello di una artista solitario e parte¬cipe insieme alla cultura artistica europea


 

 

 

 

data ultima modifica: sabato 22 luglio 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster