- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
 EVENTI

PANORAMA DEGLI ARTISTI E DELLE RASSEGNE

archivio


 
 

Eretica

l'arte contemporanea della trascendenza

 

 

 

Il 3 Novembre 2006, con ottimo riscontro,  si è conclusa a Palermo, nei locali della Galleria Civica d'Arte Moderna, nello storico complesso monumentale di Sant'Anna alla Misericordia, la mostra d'arte contemporanea Eretica. Promossa dal Comune di Palermo nell'ambito della rassegna culturale Kals'Art (direttore artistico Davide Rampello) e inserita nelle celebrazioni dedicate al trecentocinquantesimo anniversario della nascita dello scultore barocco palermitano Giacomo Serpotta, la mostra, aperta il 27 Luglio è stata curata da Demetrio Paparoni e Gianni Mercurio.
Per l'occasione è stato pubblicato un catalogo, edito da Skira, dal titolo "Eretica/L'arte contemporanea dalla trascendenza al profano" che comprende, oltre a numerose riproduzioni delle opere degli artisti in mostra, un'antologia di testi di Rogers Callois, George Bataille, Julien Ries, Gore Vidal, Faye Waddleton, Jean Baudrillard, Arthur C. Danto, Pierre Riches, Arturo Schwarz, Vito Mancuso, Michel Maffesoli e altri.
Presentando opere di oltre quaranta artisti tra i più significativi sulla scena internazionale, Eretica si è proposta come uno degli eventi espositivi di maggiore spicco realizzati in Italia negli ultimi anni.
< Il tema del corpo e del rapporto con il trascendente non è nuovo nell'arte del secolo scorso e ha assunto particolare importanza a partire dagli anni Settanta. Rispetto alle tematiche del corpo bionico (tendenza che si è affermata negli anni Novanta con la denominazione di "post human") le ricerche più attuali evidenziano una crescente richiesta di trascendenza, ponendo in primo piano temi quali l'interazione religiosa, la ribellione ai dogmi, la pietà, la santità. Eretica analizza l'accentuarsi di questa tendenza nell'arte dei nostri giorni, ma anche il suo manifestarsi nelle ricerche artistiche degli ultimi decenni. La mostra ingloba nel suo itinerario critico anche le esperienze più significative di artisti che hanno anticipato queste tematiche.
Imperniata sul concetto di sacro e di spiritualità, Eretica affronta questioni quali la contrapposizione tra bene e male, la santità, il rapporto tra erotismo, sesso e morte. Considerata la complessità dei temi, la pubblicazione che accompagna la mostra costituisce un vero e proprio progetto parallelo, propedeutico e autonomo nello stesso tempo.>

 

 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster