- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
 EVENTI

PANORAMA DEGLI ARTISTI E DELLE RASSEGNE

archivio


 
 

I capolavori dell'informale italiano

" una natura altra "

 

 

 


Una natura altra” è il titolo della mostra che dall’8 luglio al 30 ottobre 2006 è stata  allestita al RENATO BIROLLI - " la notte di mare " - tecnica mista cm. 120x100convento del Carmine di Marsala con grande successo di pubblico e di critica. Si trattato  di un’esposizione di grande prestigio che ha mette insieme opere di importanti artisti che hanno lasciato il segno nell’arte contemporanea. L’esposizione, curata da Sergio Troisi, ha ripercorsoi temi della natura, della materia e del paesaggio nell’arte italiana tra il 1950 e il 1962. L’evento , organizzato dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala”  è stato realizzato in occasione del decennale del convento del Carmine.
. “La mostra – ci ha raccontato il curatore Sergio Troisi - ha preso in rassegna un momento importante dell’intera arte italiana. Il compito era di mettere a confronto correnti diverse per accomunarle intorno al concetto di natura”. La mostra di quest’anno ha proposto circa settanta opere con lo scopo di ripercorrere la stagione dell’Informale italiano con opere cheALBERO BURRI -" combustione " -  carta, acrilico, combustione su tela,cm 70x100 appartengono ad artisti come Afro, Birolli, Morlotti, Burri, Fontana, Consagra, Santomaso, Pomodoro. Si potranno ammirare sia opere scultoree che pittoriche di straordinario valore, come, per esempio, le due sculture del ciclo “Nature” di Lucio Fontana, due maestose tele di Birolli appartenenti al ciclo marchigiano: “La notte” e “Colline marchigiane”; la scultura polimaterica “Luogo di mezzanotte” di Arnaldo Pomodoro. Tra tutte però spicca una “Combustione” di Alberto Burri del 1957. “Da diversi anni – ha spiegato Troisi – curiamo mostre estive tematiche molto amate dai visitatori, ma molto difficili da realizzare. Il nostro compito è individuare nodi culturali sui cui riflettere. Il tema scelto quest’anno infatti – continua Trosi – è singolare, ma va a nostro merito perché non si tratta di una scelta comune”. La rassegna prosegue nel solco LUCIO FONTANA  - " natura "  Bronzo, scultura cm 61x73di una tradizione espositiva di alto valore che la Pinacoteca Civica di Marsala ha promosso negli ultimi anni, ospitando esposizioni di notevole interesse storico come l’ultima, nel 2005, dedicata al tema degli “Interni italiani” nella pittura italiana del ‘900. “In Sicilia – ci ha detto Troisi – non è facile riuscire a imporre questo tipo di evento culturale, ma posso dire che Marsala è una città che negli ultimi anni ha avuto grandi riscontri culturali”. Intanto, le opere arriveranno nella città lilybetana intorno al 3 o 4 luglio, mentre probabilmente un grosso magazine nazionale porrà la sua attenzione su un grande evento come questo.
Aurora Sammartano

 

 

 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster