- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
 EVENTI

PANORAMA DEGLI ARTISTI E DELLE RASSEGNE

archivio



autori in primo piano

REMBRANDT


 *  calendario rassegne
 *  la rassegna

 - Rembrandt -  

 mostre e dintorni

( gaia riccobono - giugno 2006 )  - E’ questo il momento giusto per organizzare un viaggio nei Paesi Bassi..
Si, perché per tutto il 2006 il paese celebrerà i 400 anni del grande pittore olandese Rembrandt Van Rin.
Leida, città in cui è nato l’artista, e Amsterdam, città in cui è vissuto, daranno luogo a una serie di manifestazioni, esposizioni, spettacoli a cominciare dalla grande mostra REMBRANDT-CARAVAGGIO che si è tenuta fino al 18 Giugno al ‘museo Van Gogh’ di Amsterdam.
A due passi dal museo ‘Van Gogh’, c’è il RIJKSMUSEUM, con una delle più importanti collezioni dei fiamminghi al mondo e "la ronda di notte", uno dei vertici dell’arte di Rembrandt.
Altro luogo che merita di essere visitato è senz’altro la vera casa del maestro sita nei pressi del grande porto olandese Zwanenburgwal, dove il pittore aspettava le navi in arrivo dai paesi esotici per soddisfare la sua smania di collezionare rarità.
La casa presenta ancora intatta la reale struttura interna, sono stati ritoccati solo gli interni con mobili e quadri del periodo per ricreare l’ambiente del tempo.
Nella casa si terranno mostre tutto l’anno.
E’ tra l’altro possibile, e magico, ripercorrere a piedi o in bicicletta alcuni luoghi particolarmente suggestivi del centro storico..magari partendo proprio dalla Rembrandthuis fino ad arrivare alla OUDEKERK, la chisa più antica della città in cui si trova la tomba della moglie dell’artista.
Leida, sita a 30 km dalla capitale, ha messo a punto, in occasione del centenario, un itinerario rembandtiano che tocca i principali musei e monumenti della città secentesca.
Si può partire ad esempio dal museo LAKENHAL che ospiterà importanti mostre dedicate al pittore.
Da lì si possono poi visitare il GALGEWATER, quartiere in cui il pittore trascorse la sua infanzia, e le scuole latine dove egli studiò da ragazzo.
 

 

 

 

note

Straordinario come pittore ma anche come disegnatore ed incisore, realizzò 600 dipinti, 300 incisioni e 2000 disegni. Nel corso dell'intero anno sono organizzate esposizioni ed avvenimenti unici e di grandissimo valore
 


 

 

 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster