- INDEX -

   Prima pagina
   Redazione
   Rubriche
   Eventi
   Utility

info short  
mostre in mostra

partner



clicca per accedere al menu

archivio

AGGIORNAMENTI

Aldo Pecoraino
 

 
avvertiamo i Signori Utenti che l’associazione culturale “il torchietto” non ha alcun venditore che si occupi di contatti o vendite di alcun tipo. Eventuali richieste o informazioni devono essere esclusivamente riferite a mezzo mail o ai numeri telefonici in home page indicati. 
UTILITY

DOMANDE E RISPOSTE


 

 

 conoscere e comunicare
Questa rubrica vuole essere una finestra aperta per affrontare tematiche e problematiche del mondo dell’Arte. Vi esortiamo dunque, a sottoporci delle domande attraverso le vostre e-mail; noi per nostro conto, cercheremo di rispondere ed a intraprendere così un dialogo interattivo ed esplicativo che consentirà ad entrambi di crescere ed imparare. Le domande e le risposte, pubblicate, diverranno così patrimonio comune. Le richieste dovranno pervenire all'indirizzo di posta elettronica:arte@iltorchietto.it specificando l'oggetto: "domande & risposte". 

 

                               a cura della redazione

 

Se è vero, in quale periodo il Maestro Renato Guttuso ha intrattenuto rapporti di lavoro con Picasso. (sig. Giacomo Lo Molino da Brescia)
Vi risulta che Domenico Purificato si sia occupato della realizzazione di scenografie per il teatro, e sapreste dirmi quale, grazie.(sig. Salvatore F. da Messina)
Vorrei sapere se siete in grado di dirmi dove sia possibile trovare indicazioni sugli avvenimenti del mondo dell’Arte internazionale.(Vittorio S. di Francavilla)
Se fossi interessato a delle opere che ho visto sul vostro sito, sono in vendita oppure solamente in visione ? (Giancarlo L. di Merate)
Spett. redazione, sarei interessato alla serigrafia che è in vendita in offerta del pittore Cassarà, 100 € al posto di 200. Come devo ordinarla? (Enzo da Giulianova CH)
Vorrei sapere se avete notizia di un pittore, di cui posseggo un olio, e che si firma col nome di “Guido Pignato” e di cui vi mando la foto, grazie. (Alfredo L. S. da Bagheria (PA)

 

Risposta alla domanda:    Se è vero, in quale periodo il Maestro Renato Guttuso....... 


Guttuso negli anni trenta, avendo aderito alla scuola di “corrente” con i vari Mafai, Fazzini, Manzù e Birolli, si reca a trovare molto spesso il grane maestro Pablo Picasso, il suo “cubismo” lo incuriosisce e affascina non poco, cominciò infatti a studiarne il senso e lo stile facendo delle opere di grande interesse, la critica apprezzò da subito tali lavori del pittore e ne ammirò l’interpretazione e la tecnica pittorica. Tra i due vi fu anche una buona amicizia e anche qualche scambio di opere.

top

Risposta alla domanda:    Vi risulta che Domenico Purificato si sia occupato....... 


Sì, è vero, nel periodo in cui resse la cattedra di insegnamento a Brera, ha ottenuto vari incarichi in questo senso dalla Televisione Italiana, dal Cinema e da alcuni Teatri, facendo tesoro da queste esperienze che lo aiutarono alla costituzione di un saggio che curò in quegli anni e che faceva parte di materia di studio per dei lavori che presiedeva alla “fiera letteraria” di Milano.

top

Risposta alla domanda:   Vorrei sapere se siete in grado di dirmi dove sia possibile trovare....... 


Caro amico, penso di non sbagliare se le consiglio di cercare attraverso i siti di internet che sono certamente ricchi di informazioni. Se lei fa parte di quelle persone che non amano “navigare” le posso consigliare di affidarsi alla nostra rubrica che si occupa di sottolineare quelli più interessanti , Italiani e Internazionali.

top

Risposta alla domanda:    Se fossi interessato a delle opere che ho visto sul vostro sito....... 


Se e quando Lei dovesse essere interessato ad una o più opere esposte nel nostro sito, può raggiungerci attraverso questa stessa casella di posta elettronica e le saranno date tutte le informazioni che desidera, si ricordi che, tutte le opere esposte nella nostra galleria virtuale sono a nostra disposizione da parte degli Artisti oppure da parte di nostri collezionisti.

top

Risposta alla domanda:    Spett. redazione, sarei interessato alla serigrafia che è in vendita....... 


Gentile Sig. Enzo da Giulianova, per ottenere la serigrafia di Cassarà a 100€ deve semplicemente farcene richiesta via mail, specificando il suo nome, cognome, indirizzo e numero telefonico, sarà contattato in tempo reale da noi per le spiegazioni che desidera.

top

Risposta alla domanda:   Vorrei sapere se avete notizia di un pittore, di cui posseggo....... 


Gentile Amico, sono spiacente di non poterLa aiutare ma, avendo fatto varie ricerche non sono riuscito ad ottenere alcuna informazione utile se non quella che il Pittore Pignato è sicuramente di scuola palermitana e che ha frequentato l'Accademia delle Arti in quella città negli anni ‘45/’50. Complimenti per il quadro che sembra di ottimo livello.

 olio 50 x 70 su tavola                                                                                top

 


 

 

 

data ultima modifica: mercoledì 16 agosto 2017
 infoline: 3489946151

infomail:
arte@iltorchietto.it
design: COANPA -  2012 -
webmaster